"Abbiamo un terzo istinto. La creatività."
“E’ raramente riconosciuto dalla maggior parte delle persone che gli esseri umani hanno tre istinti di base. C’è il cibo, la procreazione e il terzo istinto raramente riconosciuto: la creatività.
La realtà in cui viviamo è per sua natura in continua espansione ed è il risultato del contributo di ognuno di noi. La creatività per la maggior parte delle persone è un processo che conduce solo a una espressione artistica, musicale, letteraria o teatrale, ma in realtà comprende ogni cosa che siamo capaci di manifestare attraverso il processo di civilizzazione.
A livello individuale ogni cosa che si realizza è creatività: usare le proprie risorse in modo strategico, pensare fuori dagli schemi e trovare soluzioni, è creatività. Creatività è come manifestiamo la vita.
È essenziale per ognuno di noi e ancora più imperativo per i bambini e i giovani nei loro anni formativi e nell’ambito dell’educazione poter canalizzare pienamente e in modo bilanciato la propria energia creativa.
Mantenere la nostra creatività e vivere in modo creativo è qualcosa di cui abbiamo bisogno per mantenere la nostra umanità e accrescere la longevità.”