Svolgo l’attività di Longevity in maniera sistematica, nelle sei classi del mio plesso, incontrando i bambini 40 minuti a settimana. Le insegnanti del plesso fin da subito hanno dimostrato la volontà di far praticare i Longevity ai bambini in qualsiasi momento della mattinata, tenendo conto sia delle loro necessità che delle loro richieste.
Da quest’anno è arrivata nel plesso una nuova insegnante che, a differenza delle altre, non ha dato la disponibilità a far praticare i Longevity ai bambini durante le sue ore. La soluzione che i ragazzi hanno subito proposto è stata quella di usufruire del tempo della ricreazione per potere fare i Longevity.
Questo atteggiamento mi ha colpita positivamente perchè ho avuto un’ulteriore conferma di quanto la loro motivazione fosse forte, tanto da sottrarre tempo alla ricreazione, quindi al gioco, pur di fare gli esercizi.
E’ entusiasmante vedere come i bambini nella loro semplicità e purezza sono stati in grado di intuire i benefici e la bontà di questa energia.
Insegnante di scuola primaria, anno scolastico 2016-17