“Questo corso di formazione Creative Genesis mi ha dato tanto sul piano personale, fisico, emotivo-relazionale. In ambito scolastico gli effetti positivi sono andati oltre le aspettative. Questo è il terzo anno scolastico che utilizzo i Longevity a scuola con i miei alunni della primaria e sono contentissima dei risultati. Tutto quello che ho imparato nel corso l’ho poi utilizzato in classe e in altri contesti scolastici.
Al ritorno in classe ho iniziato ad applicare Longevity subito dopo la fine della formazione: è stato facile e immediato inserire l’attività nella didattica e organizzarla sul piano logistico, anche se l’aula in cui lavoriamo era stretta e piccola per 23 alunni.
Utilizzo Longevity anche come pausa attiva, pochi minuti utili a rilassare il fisico e la mente: dopo la pausa, la lezione può riprendere con maggior concentrazione e attenzione da parte dei bambini e anche miei. Gli alunni sono più riposati, attenti e pronti. E stanno meglio fisicamente.Un vantaggio che questo sistema offre è che lo puoi applicare direttamente senza bisogno di spostamenti e perdite di tempo. Per quei Longevity che richiedono un po’ più di spazio utilizzo l’atrio o la palestra. Ho potuto applicare in classe tutte gli strumenti appresi nel corso, gestendoli e alternandoli in autonomia.
Un’altra modalità di impiego sorprendente di Longevity è stata quella di prezioso strumento di supporto nella lettura del contesto-classe e dei comportamenti dei singoli. L’integrazione nella didattica è stata fluida, facile, priva di controindicazioni.
Pratico Longevity sia in orari e momenti organizzati e programmati sia, anche per pochi minuti, quando io ne vedo il bisogno, durante le lezioni, ad esempio per riportare la calma o l’attenzione sulla lezione o sull’attività in corso o per altre esigenze. Oppure li propongo brevemente prima delle verifiche e delle interrogazioni: perché gli studenti si concentrano meglio e sono più tranquilli. O ancora: li faccio per far riposare un po’ gli alunni, quando valuto che ce n’è la necessità.
La risposta dei bambini è stata assolutamente positiva, entusiastica. Longevity li ha aiutati nel superare tante difficoltà. L’abbiamo riscontrato noi insegnanti e soprattutto lo riconoscono gli stessi alunni e anche i genitori.
Avevo ho deciso di iscrivermi al corso Creative Genesis e intraprendere questo percorso perché avevo una classe molto impegnativa e faticosa e sentivo la forte necessità di trovare qualcosa che mi permettesse di rendere più armonioso l’ambiente e soprattutto di dare un benessere per gli alunni che potesse riflettersi anche sugli apprendimenti. In Longevity avevo visto la possibilità di tutto questo. E ho visto giusto.
Anno scolastico 2018-2019, insegnante di lingua italiana, storia, motoria e inglese scuola primaria